
Il 13esimo scudetto è ufficiale. Molinari: “Significativo vincerlo durante la pandemia”
06/12/2021
Aspromonte su Brescia: “Qualcuno ha sentito la pressione da risultato, ma siamo soddisfatti”
09/12/2021
Il resoconto
Tutti i risultati del week-end del Frascati Scherma
Solito fine settimana molto intenso per il Frascati Scherma, protagonista sia a Brescia per la prima prova nazionale Gpg di fioretto, per quelle di Coppa del Mondo Under 20 di sciabola e fioretto e del circuito europeo Cadetti.
In terra lombarda sono arrivati tre terzi posti per i nostri Under 14: quelli di Leonardo Papi (categoria Giovanissimi), Gloria Pasqualino (Ragazze) ed Emanuele Iaquinta (Allievi). Per ciò che concerne gli altri risultati: tra i Maschietti Tommaso Monterosso si è piazzato 30esimo e Lorenzo Camplone 45esimo, tra le Bambine Giulia Lucciola 11esima e Zoe Capitanelli 23esima, tra i Giovanissimi (oltre a Papi) ottimo anche il sesto posto di Riccardo Mancini e poi c’è stato il 48esimo di Filippo Ciani. Tra le Giovanissime Agnese Rutigliano è arrivata 20esima, Valeria Gneo 31esima e Maya Toti 45esima. Tra i Ragazzi Damiano Pozzi 17esimo, Simone Minetti 31esimo, Davide Alteri 33esimo, Gabriele Cecchini 57esimo e Gianmarco Cecchi 92esimo. Tra le Ragazze, oltre alla già citata Pasqualino, bel sesto posto per Sofia Mancini, poi Mariarosa Salvatore 11esima e Asia Pirozzolo 24esima. Infine tra gli Allievi, detto di Iaquinta, vanno ricordati il nono posto di Mauro Addato, l’11esimo di Manfredi Di Russo, il 12esimo di Joan Sinopoli, il 28esimo di Ian Marino, il 75esimo di Lorenzo Giusti, il 103esimo di Emanuele Beciani e il 112esimo di Graziano Ingrosso.
Altri buoni risultati sono arrivati dalle prove di Coppa del Mondo Under 20. Nella sciabola, di scena a Sosnowiec (Polonia), Lorenzo Ottaviani ha ottenuto il sesto posto, Lupo Veccia Scavalli il 74esimo e Leonardo Tocci il 113esimo, mentre tra le ragazze brava Manuela Spica che si è piazzata 12esima. Nel fioretto il miglior risultato arriva da Timisoara (Romania) dove Ludovica Mancini si classifica 13esima, mentre tra i ragazzi di scena a Leszno (Polonia) il migliore è Giuseppe Franzoni (75esimo), poi Mattia Raimondi (78esimo) e Pedro Montagna (142esimo). Infine a Copenaghen (Danimarca), lo spadista Davide Stella ha ottenuto un più che positivo decimo posto nella prova del circuito europeo Cadetti.