Garozzo d’argento a Parigi
24/01/2018Ermacora sul podio
30/01/2018Prova nazionale paralimpici
PAOLUCCI PRIMO NEL FIORETTO E SECONDO NELLA SCIABOLA: «HO TIRATO AL MEGLIO DELLE MIE POSSIBILITA’»
Doppio podio per Gianmarco Paolucci nella prima prova nazionale paralimpica andata in scena nello scorso fine settimana a Busto Arsizio.
In terra lombarda il giovane atleta ha ottenuto un primo e un secondo posto, rispettivamente nel fioretto e nella sciabola (categoria B).
«È stata una gara preparata al meglio da me e il mio maestro perché più volte mi sono trovato in finale senza riuscire a vincerla per un fatto emotivo, arbitrale o fisico – dice Paolucci -. Per questo sono arrivato in gara molto carico con l’unico obiettivo di vincerla. Nel girone ho tirato bene perché ero molto sereno e le dirette sono state ottime: in semifinale, in particolare, ho tirato in maniera impeccabile e questo mi ha dato quella spinta in più che mi ha portato a vincere la finale. Con il maestro Zanzot sono riuscito a mantenere la calma nelle pause, vale a dire nei momenti in cui di solito accuso cali di concentrazione – rimarca Paolucci – Invece sono riuscito a mantenere alta la tensione e a vincere la finale senza mai andare sotto con il punteggio. Nella sciabola ho mantenuto la stessa serenità che ho avuto nel fioretto e ho tirato bene nel girone: ho risentito solo di un calo fisico sul finale dal momento che sia nel fioretto che nella fase iniziale della sciabola ho dato il 100%. Questo mi ha fatto spendere molte energie e in finale sono stato poco lucido: sono contento di come ho tirato nella fase iniziale dell’assalto, ma mi sono spento nella fase conclusiva. Comunque ho tirato al meglio delle mie possibilità: sono soddisfatto e più carico di prima per gli impegni futuri».