
I risultati della prova di Coppa del Mondo a Doha: festeggiano Karamete e Toldo
30/03/2021
Il fisioterapista Ricca: “Questo è un club speciale, chi ci entra se ne innamora”
06/04/2021
Fioretto
La “tifosissima” De Costanzo: “A Doha non è stata una gara bellissima”
La prova di Coppa del Mondo di Doha non gli ha portato grandi soddisfazioni.
Ma Valentina De Costanzo, 31enne fiorettista del Frascati Scherma e dell’Aeronautica militare, non è una che si abbatte facilmente.
“In Qatar è stato bello riassaporare le emozioni della pedana dopo uno stop delle competizioni che durava da un anno – dice l’allieva di Fabio Galli – Purtroppo la mia gara non è andata benissimo e anche il gruppo azzurro in generale non è stato brillantissimo, ma evidentemente ci è pesato questo lungo periodo di lontananza da eventi ufficiali. Per quanto riguarda me, sono riuscita a dominare le emozioni nel girone di qualificazione, ottenendo sei vittorie e saltando i turni preliminari delle sfide dirette. Poi, però, nel confronto dei 32esimi con la francese Catarzi forse ho sentito troppo la tensione e l’assalto non è andato bene: mi dispiace perché l’avversaria era alla portata”.
La De Costanzo, come tanti altri atleti Assoluti che non parteciperanno alle Olimpiadi, è ora in attesa di capire quando potrà tornare in pedana:
“Il calendario non è definito per via dei problemi legati alla pandemia e questo un po’ di preoccupazione me la provoca, visto che non so quando potrò rifare una gara ufficiale. Speriamo che si riesca ad organizzare il campionato italiano o qualche evento nazionale, anche se la situazione dei contagi non è semplice”.
La De Costanzo parla poi del suo rapporto col Frascati Scherma e col maestro Fabio Galli:
“Sono in questa società da circa otto anni e mi trovo benissimo, qui c’è un gruppo consolidato e di alto livello di atleti italiani e stranieri. Col mio maestro c’è una sintonia totale anche se ovviamente ci sono dei momenti di confronto: Fabio riesce a trovare un feeling con tutti i suoi atleti perché sa dare quello che serve ad ognuno di noi”.
La chiusura della De Costanzo riguarda la sua grande passione, per certi versi addirittura superiore a quella per la scherma.
“Sono tifosissima della Roma, forse già da qualche vita precedente visto quanto ci tengo – sorride la fiorettista – I miei genitori sono tifosi, ma non così appassionati. Io sono stata abbonata per anni e, compatibilmente con gli impegni schermistici, vado sempre allo stadio e appena si potrà ci tornerò sicuramente”.