
Gregorio is back: “Un titolo italiano molto più emozionante del primo”
03/06/2021
La Fabbri non sta nella pelle: “Il bronzo? Non vedevo l’ora di far vedere la medaglia a casa”
04/06/2021
Sciabola
La Lucarini e la doppia medaglia: “Un campionato italiano pieno di emozioni”
Ha vinto la medaglia di bronzo tra gli Assoluti e grazie a quella splendida prestazione si è presa anche il titolo italiano Under 23.
E’ stato un campionato tricolore memorabile per Lucia Lucarini: la sciabolatrice, allieva di Andrea Aquili, parla con evidente orgoglio della kermesse andata in scena a Cassino.
“E’ stato un campionato pieno di emozioni perché, dopo un anno che non si facevano gare, ricominciare ha regalato a tutti noi una tensione unica. Personalmente, poi, avevo due campionati italiani in uno e quindi avevo tanto da perdere e al tempo stesso da guadagnare. Mentalmente è stato difficile rimanere concentrata dall’inizio alla fine e infatti ho avuto una prima parte di gara titubante con una sconfitta al girone proprio perché sentivo tanta pressione addosso. Ci ho messo un po’ a carburare, poi nelle dirette mi sono sempre più sciolta anche se gli assalti erano man mano più difficili. Quello più importante è stato quello dei quarti di finale contro Loreta Gulotta finito 15-13: ero sotto 13-9 e ho recuperato, mettendoci tutta me stessa e raggiungendo l’obiettivo che volevo. Per la semifinale non ho da recriminare nulla, ho dato il 100%, ma Rossella Gregorio è stata più brava di me e le faccio i complimenti. Spero di raggiungere il gradino più alto tra gli Assoluti magari il prossimo anno, ma sono contenta di aver chiuso la mia stagione individuale in questo modo. Ora, grazie ai Vigili del Fuoco, farò la gara a squadre col Frascati Scherma e, avendo ottenuto l’anno scorso il terzo posto, riconfermarci sarebbe la ciliegina su questa stagione corta, ma molto intensa”.