
I risultati del week-end del Frascati Scherma
10/12/2018
Piccoli sciabolatori scatenati, D’Alessio: «Grossi risultati a Lucca, ma la strada è lunga»
12/12/2018
Fioretto
La Di Russo di ritorno dal Qatar: «Un’esperienza meravigliosa»
Il Frascati Scherma, da tempo, è “senza confini”. La scorsa settimana a tenere alti i colori della “internazionalità” del club tuscolano ci ha pensato Guia Di Russo.
La vincitrice del titolo italiano Cadette della passata stagione ha partecipato all’allenamento promosso da Federscherma in collaborazione con l’Aspire Academy di Doha, con la federazione della scherma del Qatar e col contributo di “Kinder più sport”. Ad accompagnare i ragazzi c’era anche l’atleta del Frascati Scherma Valerio Aspromonte.
«Quella in Qatar è stata un’esperienza molto affascinante sia dal punto di vista culturale che sportivo: mi ha arricchito, oltre che come atleta, anche come persona. Ci siamo allenati in un contesto a dir poco “futuristico”. All’Aspire Academy hanno tutte le tecnologie più avanzate a supporto degli atleti. E’ una struttura di eccellenza che sono certa diventerà polo di attrazione per lo sport mondiale. Siamo stati accolti nel migliore dei modi e, oltre ad allenarci, abbiamo avuto l’opportunità di visitare la città e di immergerci nelle tradizioni locali. Siamo stati anche ricevuti in visita ufficiale dall’ambasciatore italiano, mi ha reso orgogliosa l’aver potuto rappresentare il mio paese. Tra le pedane è nata subito una grande complicità con le persone che hanno condiviso con me questa avventura. Ringrazio di cuore tutti coloro che hanno contribuito a farmi vivere questo “sogno”. Mi auguro di poter far parte, grazie allo sport, di altre meravigliose esperienze come questa».