
Garozzo vice campione europeo nel fioretto, la Volpi medaglia di bronzo
24/06/2019
La Volpi di bronzo senza troppe polemiche: «La semifinale? E’ anche colpa mia»
25/06/2019
Fioretto
Garozzo, altro argento europeo: «Ma sono soddisfatto a metà»
Un argento al campionato europeo è certamente un risultato di rilievo. Ma quando sei campione olimpico in carica e quando sei reduce dalla medesima medaglia alla kermesse continentale 2018 disputata a Novi Sad, allora può non bastare.
E’ il caso di Daniele Garozzo, fermatosi in finale contro il connazionale (e campione del mondo) Alessio Foconi nell’europeo andato in scena a Dusseldorf (Germania) e poi assieme agli altri azzurri ha conquistato anche il bronzo a squadre. L’ultimo atto della prova individuale ha visto un punteggio netto a favore di Foconi, ma il fiorettista siciliano allenato da Fabio Galli (e con lui ritratto nella foto di Augusto Bizzi) ha analizzato così il risultato sul sito della Federazione Italiana Scherma.
«Sono soddisfatto a metà. Da una parte c’è la consapevolezza che si tratta della quarta medaglia in cinque europei, dall’altra c’è l’amarezza per il terzo argento conquistato. Sono felice per Alessio, ma non posso nascondere il dispiacere per la sconfitta che però mi servirà da carburante per i mondiali di Budapest».