
Nucci scommette sui piccoli fiorettisti: «Ci daranno soddisfazioni anche in futuro»
03/03/2020
Frascati Scherma, Rossella Gregorio torna nelle prime otto di Coppa del Mondo dopo due anni
10/03/2020
Gpg
Aquili e la compattezza dei giovani sciabolatori: «Aspetto fondamentale e motivo di orgoglio»
Il settore Gpg della sciabola ha ottenuto un doppio titolo di vice campione d’Italia nella kermesse a squadre andata in scena a Sulmona nello scorso fine settimana.
La squadra Ragazzi-Allievi (con Emilio Dal Bianco, Tiziano Tomassetti, Edoardo Reale ed Andrea Fusco Roussier) e quella dei Maschietti-Giovanissimi (con Fabio Ilari, Leonardo Reale, Samuel Marcelli e Jacopo Molinari) hanno vinto la medaglia d’argento. A questi splendidi risultati si sono aggiunti altri prestigiosi piazzamenti e lo staff non può che esserne soddisfatto come si capisce dalle parole del maestro Andrea Aquili.
«In generale, abbiamo constatato una crescita complessiva del gruppo sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista dell’unione e della condivisione di intenti tra tutti i ragazzi. In più di un’occasione ci siamo ritrovati a dover “riprendere” una squadra perché, nel mezzo di un match, era più attenta a seguire le sorti dell’altra squadra di Frascati che concentrata sulle sorti della propria. Questo, se da un lato non si deve fare, dall’altro ci inorgoglisce perché vuol dire che il gruppo marcia compatto, aspetto che riteniamo fondamentale per la crescita globale dei ragazzi. Nello specifico, sono arrivati due ottimi secondi posti; le prestazioni confermano quanto di buono visto nelle ultime prove individuali, c’è da registrare qualcosa sotto il punto di vista dell’approccio e dell’atteggiamento che richiede uno sport di combattimento come il nostro, ma sono convinto che i ragazzi abbiano recepito il messaggio e sapranno fin dalle prossime gare mettere in pratica quanto appreso».