La prima volta di Camilla
19/01/2018Garozzo d’argento a Parigi
24/01/2018IL NUOVO ARRIVO
UN’ALTRA STELLA NEL FIRMAMENTO DEL FRASCATI SCHERMA, LA MORMILE: «FELICE DI ESSERE QUI»
Un’altra succulenta notizia ha caratterizzato le ultime ore del Frascati Scherma: dopo l’approdo ufficiale di Olga Calissi, un’altra grande atleta si aggiunge al panorama “stellato” della palestra “Simoncelli”.
Si tratta di Chiara Mormile, campionessa italiana di sciabola in carica che ha deciso di lasciare il Club Scherma Roma e scegliere il Frascati Scherma come società di allenamento. A seguire l’atleta classe 1995 sarà il maestro Andrea Aquili.
«Dopo 14 anni di lavoro col maestro Tommaso Dentico non c’era più la giusta sintonia anche se venivo da un titolo di campionessa italiana e un bronzo alle Universiadi – spiega la Mormile – E’ anche normale che, dopo così tanto tempo, un rapporto si possa logorare, ma non è stato semplice prendere questa decisione. Ho chiesto ad Andrea Aquili se sarebbe stato disponibile ad allenarmi e lui mi ha risposto di sì: ne avevo apprezzato già in passato le qualità caratteriali e tecniche e così è maturata la mia scelta». L’impatto al Frascati Scherma è stato eccellente. «Ho trovato un ambiente davvero disponibile, dal presidente Paolo Molinari a tutti i dirigenti e lo staff: sono felice di essere qui». E poi c’è un aspetto tecnico non di poco conto. «Trovo tante atlete di grande livello con cui tra l’altro mi sono allenata spesso al centro federale di Roma – dice la Mormile – Ma ci sono pure tante giovani atlete estremamente valide e questo è molto stimolante per un allenamento ottimale. L’obiettivo a lungo termine è quello di poter far parte della spedizione delle prossime Olimpiadi e di entrare nel quartetto della Nazionale, ma in mezzo ci sono tante gare importanti a partire da quelle di quest’anno».