
I risultati del week-end del Frascati Scherma
15/04/2019
Puglia, un mondiale tra luci e ombre: «Nell’individuale ho sciupato un’occasione»
15/04/2019
Fioretto
Rossini urla contro la sfortuna: «Tornerò più forte di prima»
Non è stato un mondiale fortunato quello di Serena Rossini, presentatasi all’appuntamento da campionessa europea.
In terra polacca, nella prima fase della prova individuale, la forte fiorettista allenata da Guido De Bartolomeo si è infortunata gravemente al ginocchio e ha dovuto abbandonare la competizione (e ovviamente anche la prova a squadre successiva). La Rossini (nella foto di Augusto Bizzi che ne ha immortalato il post infortunio) ha postato sul suo profilo Facebook una dettagliata analisi delle sue emozioni iridate:
«A volte basta una frazione di secondo, un istante, per cambiare tutte le carte in tavola. Ero in pedana, mi stavo giocando un mondiale, una gara a cui tenevo particolarmente in quanto l’ultima di categoria. Era senza dubbio un periodo positivo, le cose avevano finalmente preso la giusta piega, mente e corpo erano in armonia. Da poco reduce da un oro europeo sognavo di concludere in bellezza la mia carriera giovanile. Secondo match di girone, mentre arretro con un passo indietro, sento all’improvviso un “clock” senza rumore al ginocchio sinistro, così forte che non esito ad accasciarmi a terra ed inizio ad urlare disperatamente. Accorrono i soccorsi di medici e fisioterapisti che non esitano a ritirarmi dalla gara sospettando un grave infortunio.
Tra pianti, dolore e difficoltà logistiche (voli e spostamenti vari) ritorno subito in Italia, a casa, in attesa di fare accertamenti ed esami. Risonanza terminata, non faccio in tempo nemmeno ad uscire dalla porta e arriva il responso: rottura del legamento crociato anteriore e lesione del menisco laterale. L’amarezza, la tristezza ma soprattutto la rabbia è tanta, perchè solo io e chi mi è stato vicino sappiamo quanti sacrifici ho fatto quest’anno, quanti cambiamenti affinchè tutto andasse nel migliore dei modi e, veder svanire tutto così in un attimo, senza un apparente motivo è cosi frustrante. Purtroppo questa è la vita e sicuramente di fronte al destino non si può far nulla, se non prenderne atto e reagire. Sono forte e lo sarò ora più che mai: tornerò più forte di prima, parola di Serena. Grazie a tutti per l’affetto e il sostegno che mi state dando, siete speciali».